top of page

Associazione Cristiani nel Mondo del Lavoro (C.M.L.) Rimini

   

Presentazione

L’associazione Cristiani nel Mondo del Lavoro - C.M.L.  è nata nella provincia di Rimini oltre 30 anni fa da esperienze di adulti già aderenti all’associazione Gi.O.C. Gioventù Operaia Cristiana, per continuare ad approfondire nella vita adulta e nella nuova condizione di famiglie, il cammino di fede e gli impegni negli ambienti di vita scoperti e vissuti nell’età giovanile, tramite gruppi di riflessione, incontri e dibattiti su temi sociali e del mondo del lavoro, momenti forti di vita spirituale. Attualmente è composta da 5-6 gruppi stabili e più di un centinaio di simpatizzanti.

E’ riconosciuta dal Vescovo di Rimini quale associazione cattolica.

Dal 2004 l’associazione CML è iscritta al Registro Provinciale del Volontariato, fa parte del coordinamento provinciale della Protezione Civile e con i suoi volontari partecipa alle attività di soccorso e prevenzione.


Obiettivi e finalità dell’associazione

L’attenzione verso la fascia popolare è caratteristica dell’approccio dell’associazione C.M.L. (Cristiani nel Mondo del Lavoro) che opera negli ambienti di vita (lavoro, famiglia, scuola, quartiere, parrocchia, vita sociale e politica e sindacato) e attiva percorsi di volontariato sia a livello personale che come associazione.

All’interno di questa cornice a partire dall’anno 2011 si sono sviluppate alcune idee progettuali accomunate dalla metodologia attiva che le contraddistingue (revisione di vita): lo scopo infatti non è quello di creare nuovi servizi da erogare, ma di rendere le persone che si incontrano promotrici e partecipi di nuovi valori e ambiti di impegno.

Dall’anno 2018 è iniziata la collaborazione con le Suore Missionarie di Cristo per la realizzazione di numerosi progetti di sviluppo nella loro missione di Gwandumehhi in Tanzania.

 

Dallo statuto dell’Associazione C.M.L.

“L’Associazione CML opera in attività di volontariato principalmente a favore di soggetti terzi e si prefigge lo scopo di educare ed educarsi ai valori attraverso il confronto e la condivisione della vita a partire dalla condizione di lavoratori e famiglie.”

“In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:

  • educare ed educarsi ai valori evangelici attraverso il confronto e la revisione di vita a partire dalla condizione di lavoratori, di pensionati e di famiglie;

  • promuovere l’educazione all’impegno sociale, politico e sindacale anche tramite incontri di formazione, studio e confronto su problemi sociali;

  • attivarsi in forme di sostegno verso persone in difficoltà e più bisognose;

  • operare per progetti di cooperazione sociale a livello internazionale (commercio equo – adozioni a distanza – progetti di sviluppo).”

 

 

Le attività dell’associazione

Un cammino di gruppo ispirato alla Revisione di Vita (vedere, valutare, agire)

La proposta educativa prende forma attraverso l’esperienza del gruppo come luogo comunitario e continuativo di crescita.

La Revisione di Vita che si realizza all’interno del gruppo consente di approfondire la conoscenza della realtà, di cogliere e analizzare le situazioni, discernere e capire a quali cambiamenti siamo chiamati. Attraverso i passaggi del vedere, valutare, agire, il gruppo dà la possibilità al singolo partecipante di prendere coscienza di sé e di ciò che vive, dei valori  e aprirsi verso un sistema sociale più ampio nel quale riversare il proprio impegno. 

 

Incontri e iniziative su temi sociali e di attualità

- Il CML promuove attività culturali, di studio e di ricerca. Gli incontri e i dibattiti che realizza trattano principalmente i temi del lavoro, della realtà sindacale e politica, della famiglia e approfondiscono l’analisi delle problematiche sociali ed ecclesiali.

- In particolare l’anno 2023 è stato caratterizzato dalla cura e pubblicazione di due libri:
- “Don Luigi Tiberti – un amico dei giovani e dei lavoratori”
- “In fabbrica e nella Chiesa – periferie di ieri e di oggi”
disponibili per l’acquisto.

 

Le collaborazioni

 

Il C.M.L. nella società civile.

L’esperienza dell’associazione C.M.L. si colloca nella vasta area della società civile ricercando il dialogo, il confronto e la collaborazione con le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni, i Gruppi di Volontariato, con l’obiettivo di creare una cultura di pace, di partecipazione, di solidarietà e lottando contro ogni forma di emarginazione e di ingiustizia sociale.

 

La Cooperativa sociale “Solidarietà” nata dall’esperienza CML

La cooperativa sociale Solidarietà è presente a Rimini da oltre 30 anni, è nata dall’iniziativa delle associazioni Gi.O.C. “Gioventù Operaia Cristiana” e CML e svolge attività di incellofanatura, imbustamento, spedizione, produzione buste in plastica. La cooperativa è di Tipo “B” e persegue quindi il fine dell’inserimento, dal punto di vista lavorativo, delle persone svantaggiate.

 Attualmente sono occupati come dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato n. 3 persone disabili più n. 6 persone con handicap in tirocinio e borse lavoro.

La professionalità e l’impegno dei dipendenti, la capacità imprenditoriale della dirigenza e il sostegno morale dell’associazione CML che ancora oggi supporta la cooperativa, hanno permesso di affrontare le sfide e le innovazioni di questi anni in modo autonomo anche sotto l’aspetto finanziario.

 

L’impegno dei soci  nella Protezione Civile della Provincia di Rimini

Da oltre 20 anni  l’associazione C.M.L. fa parte del coordinamento provinciale della Protezione Civile e con i propri volontari partecipa alle attività di soccorso e prevenzione, con particolare riferimento agli eventi che si sono succeduti in questi ultimi anni a partire dal 1997 in occasione del terremoto in Umbria e Marche, in seguito per la guerra in Kosovo ed in Albania, nel 2002 per il terremoto in Molise e Puglia.

In anni più recenti i volontari del C.M.L. hanno prestato servizio  a favore dei terremotati dell’Aquila e Villa Sant'Angelo (AQ), durante il terremoto in Emilia e nelle tante emergenze succedutesi, come in occasione della forte nevicata in Valmarecchia, dell’alluvione a Modena  e nelle Marche. A livello locale partecipano al monitoraggio dei fiumi e alla difesa dell’ambiente con la vigilanza antincendio.

I volontari del C.M.L. hanno partecipato a momenti di formazione attraverso incontri e prove pratiche sull’utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di sicurezza. Dopo tutte queste esperienze e i continui corsi di formazione, ora possiamo contare su un gruppo di  volontari di P.C. esperto e qualificato: i nostri volontari contribuiscono ad avere una protezione civile sempre più efficiente.

 

La collaborazione con l’associazione GiOC

Da una lettura della realtà attuale e da una stretta collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Verucchio  e la supervisione della GiOC Nazionale, negli ultimi anni sono nati diversi progetti a favore dei giovani del mondo popolare che sono stati realizzati dai volontari dell’associazione, con la collaborazione di personale retribuito. Purtroppo anche a causa della pandemia Covid negli ultimi anni sono state sospese numerose attività e collaborazioni rivolte ai giovani.

 

Progetti rivolti ai giovani realizzati con il contributo pubblico dall’anno 2011 al 2018:

 

- Progetto “Un’impresa da ragazzi”  approvato dalla Provincia di Rimini Assessorato alle Politiche Sociali, realizzato nell’anno 2011, gestito dalle associazioni CML di Rimini, Centofiori Social Club di Rimini e Famiglie in Cammino di Santarcangelo di Romagna, rivolto agli adolescenti che non frequentano luoghi di aggregazione e attività strutturate e alle loro famiglie.

- Progetto “Riskioankio”  con il sostegno di Volontarimini – progettazione sociale anno 2011-2012, iniziato nel mese di settembre 2011, terminato nell’ottobre 2012 e realizzato dall’Associazione CML in collaborazione con le associazioni di volontariato Centofiori Social Club e Acat  (Associazione Club Alcologici Territoriali) di Rimini. Il progetto ha realizzato una ricerca-azione rivolta agli studenti delle scuole professionali e centri di formazione professionale di Rimini sulla percezione del rischio positivo e negativo.

- Progetto “Un impegno permanente” con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani. (Deliberazioni della Giunta regionale nn. 1291/2011 e 1780/2011), realizzato nell’anno 2012, in collaborazione con l’associazione GiOC di Villa Verucchio.

- Progetto Attività estive per adolescenti: Un’estate a vele spiegate”   con il contributo del Comune di Rimini - Piano di Zona  - Programma attutivo annuale 2012, Area responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Determina Dirigenziale n. 876  del 04/07/2012 – realizzato nell’estate 2012, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato.

- Attività di consolidamento dell’Associazione: “Corso Giovani Invisibili:  Appuntamenti formativi per responsabili di gruppi giovanili di ambiente popolare” con il sostegno di Volontarimini anno 2012-2013.

- Attività di socializzazione per i volontari  “Sentieri di pace e di amicizia” Azione n. 8 del Progetto ”La fucina delle idee” Ambito tematico: Valorizzazione delle esperienze giovanili nelle fragilità sociali - CSV  Volontarimini Coprogettazione Sociale 2012-2013.

- Progetto “Costruire Ponti” con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani. (Delibera della Giunta regionale n. 1798/2012), in collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Villa Verucchio, con l’intento di mettere in rete i giovani, le scuole, le famiglie e le parrocchie, utilizzando l’associazionismo come ponte tra le varie realtà del territorio di Rimini e Villa Verucchio.

- Progetto “A vele spiegate 2013-2014” con il contributo del Comune di Rimini - Piano di Zona  - Programma attuativo biennuale 2013-2014, Area responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – approvato in data 24.07.2013

- Azione n. 4 “Giovani e lavoro” del progetto “Avanti tutti!” CSV  Volontarimini Coprogettazione Sociale 2013-2014. Il progetto, gestito in collaborazione con l’associazione Arcobaleno e la CGIL di Rimini.  .

- Progetto “Unire Ponti” con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani. (Delibera della Giunta regionale n. 1741/2013) anno 2013-2014, in collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Villa Verucchio, e numerose associazioni del territorio, con l’intento di consolidare la rete fra i giovani, le scuole, le famiglie e le parrocchie, utilizzando l’associazionismo come ponte tra le varie realtà del territorio di Rimini e Villa Verucchio.

- Progetto “Surf the net –Navigare la rete”  anno 2014-15 con il contributo del Comune di Rimini - Piano di Zona  - Programma attuativo annualità 2014, appr. n.768/2014 Area responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – in collaborazione con l’Associazione capofila  “Madonna della Carità” di Rimini.

- Progetto “Oltre il Ponte” con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani (Delibera della Giunta regionale n. 1702/2014) anno 2014-2015, in collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Villa Verucchio, e numerose associazioni del territorio.

- Progetto “L’azzardo non è un gioco” anno 2015-16 - CSV  Volontarimini progettazione sociale 2015. Il progetto è gestito in collaborazione con 4 associazioni di volontariato di Riccione .

Progetto “Surf the net”  anno 2015-16 con il contributo del Comune di Rimini - Piano di Zona  - Programma attuativo annualità 2015, appr. DGR n.921/2015 Area responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – in collaborazione con l’Associazione capofila  “Madonna della Carità” di Rimini.

- Progetto “Una bussola per non perdersi” anno 2015-16 con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani (Delibera della Giunta regionale n. 756/2015) anno 2015-2016, in collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Villa Verucchio, e numerose associazioni del territorio.

- Progetto “Surf the net 2016”  anno 2016-17 con il contributo del Comune di Rimini - Piano di Zona  - Programma attuativo annualità 2016, appr. DGR n.897/2016 Area responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – in collaborazione con l’Associazione capofila  “Madonna della Carità” di Rimini. Consolidamento delle attività di valorizzazione del tempo extrascolastico per lo sviluppo dell’autonomia personale e della vita di gruppo degli adolescenti di ambiente popolare durante l’anno scolastico con attività di socializzazione, formative  e aiuto nei compiti.

- Progetto “Camminare insieme” anno 2017-18 con il contributo della Regione Emilia Romagna per attività a favore di adolescenti e giovani (Deliberazione Giunta regionale n.1243/2017) anno 2017-2018, in collaborazione con l’associazione GiOC di Rimini e Villa Verucchio, e numerose associazioni del territorio.

 

Progetti di sviluppo internazionali realizzati dal 2018 ad oggi

 

Dall’anno 2018 è iniziata la collaborazione dell’associazione CML con la missione di Guandumehhi (Tanzania) su iniziativa dei soci Lella e Luciano Bagli che hanno promosso la collaborazione con le Suore Francescane Missionarie di Cristo (S. Onofrio)  per la realizzazione della struttura e attrezzature che hanno dato vita alla “Casa del Pane di Paola” in ricordo della loro amata figlia Paola. L’attività è stata certificata dal Governo della Tanzania, viene monitorata periodicamente ed è considerata un’eccellenza per igiene e qualità.

Per dare risposta alle crescenti necessità nell’anno 2019, con un nuovo progetto del CML, la struttura è stata ampliata e dotata di un secondo forno per il pane, nel 2020 è stato acquistata una moto che permette la distribuzione sul territorio.

Attualmente vi lavorano quattro donne coadiuvate dalle suore.

Dopo la realizzazione del nostro forno ne sono stati realizzati altri sul territorio di Arusha (Mbuluu) da altre realtà locali, ciò sta a  significare che la nostra intuizione era giusta.

 

Negli ultimi anni nella missione di Gwandumehhi sono stati avviati altri microprogetti per
l’acquisto di mucche per la produzione del latte, aiuto a famiglie in povertà assoluta, attualmente è
in fase di ultimazione un laboratorio di sartoria-maglieria ed è stato appena inaugurato un centro di
accoglienza per bambini in povertà.
Nel 2025 le suore francescane nella loro missione di Arusha hanno di nuovo chiesto la
collaborazione del CML per dare vita alla “Casa del Pane di Paola – succursale di Arusha”.
Per realizzare questa nuova attività sarà necessario costruire una struttura in pannelli coibentati
compresi di porte e finestre, impianto elettrico e idraulico. Inoltre dovrà essere dotata di forno
ventilato, impastatrice, cella di lievitazione, carrelli in acciaio.
E’ già in viaggio via mare un container contenente macchinari e attrezzature per raggiugere la
missione di Arusha e dare la possibilità di iniziare i lavori nella primavera del 2026 quando un
gruppo di volontari si recherà sul posto per collaborare alla costruzione di questa nuova attività.

A questo scopo si stanno realizzando iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi.
 

Per contribuire:
- donazione tramite bonifico bancario sul c/c dell’Associazione CML di Rimini – banca
Credit Agricole - IBAN: IT43F0623024202000043788735 - con causale: erogazione
liberale progetti Tanzania, deducibile dalla denuncia dei redditi;
- contributo del 5 x 1000 nella denuncia dei redditi all’Associazione CML: Codice Fiscale
91087440409.

 

​

La sede dell’associazione è in Via Pietrarubbia n. 25/i - 47922 Rimini

Per contatti: tel. e fax 0541-726113 - e-mail associazionecml@gmail.com

Iscritta al RUNTS nella sezione A) “Organizzazioni di Volontariato” con Determinazione della
Regione Emilia Romagna n. 19229 del 12.10.2022

Iscritta alla sezione provinciale di Rimini dell’elenco regionale del Volontariato di Protezione Civile (Provv. n. 633 del 10.4.2014) Codice fiscale 91087440409.

 

 

Rimini, Dicembre 2025

bottom of page